I migliori Mentor, per far decollare la tua startup.

Anna Amati

Investment Manager (Area Finance)


Vice Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di META Group (www.meta-group.com), azienda internazionale con maturata esperienza nel settore dell’innovazione e servizi specialistici mirati alla nascita ed accelerazione di imprese knowledge intensive, nonchè gestione di strumenti finanziari di capitale di rischio, in Italia ed all’estero, attraverso la società controllata del gruppo.

Abilitatrice d’Innovazione, ha maturato oltre 20 anni di esperienza sulle politiche di sviluppo economico e sui meccanismi alla base dell’innovazione di imprese e territori, con una particolare passione per i temi dell’imprenditorialità e della generazione d’idee d’impresa innovativa. Coordinatore italiano della Global Entrepreneurship Week per la Kauffman Foundation e Coordinatore responsabile del GEC Milano 2015. E’ membro del Consiglio direttivo di Italia Startup e socio di Italian Angels for Growth. Da ottobre 2015 riveste l’incarico di Responsabile nazionale Task Force “Entrepreneurship” della FIDAPA BPW.

Valutazione Startup - Fundraising - Venture Capital

Mariarita Costanza

CTO e Imprenditrice Innovativa (Area Business)


Ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione del software, presente in 40 paesi del mondo, con circa 3.000 dipendenti e 1.100 partner in Italia. Dal 2001 guida con il marito Nicola Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di investitori del nuovo business format tv "Shark Tank", trasmesso da Italia Uno.

Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet Management e Digital Mobile Marketing. Ha inoltre realizzato un’App per la mobilità sostenibile nelle smart city: InfoSmartCity. La sua nuova sfida è costruire un polo tecnologico, la “Murgia Valley”, in un’area prettamente agricola e dedita all’artigianato. Il suo motto è: “nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”. Ha un Blog su Economy Up, SHARK THINK, dove annota esperienze e considerazioni su come cambia il mondo dell’innovazione.

Business Strategy - Digital Leadership - Team Building

Luca Barboni

Growth Hacker (Area Business)


Classe 1989, background in Psicologia, geek dei Social Media, nerd tecnologico da sempre. Dopo 2 anni da Marketing Manager per Atooma, startup italiana vincitrice del TechCrunch Italy e del Mobile World Congress, è tra i primi in Italia a dedicarsi al Growth Hacking. Con coaching e formazione ha introdotto questo mindset sia in startup che in aziende come Enel e Mercedes. Nel 2016 ha organizzato il 1° corso intensivo italiano, la 1° masterclass di risonanza europea (partecipazione della Commissione Europea, ING, Metro Group e Rockstart); nel 2017 ha scritto il 1° libro italiano sul tema, Sold Out in 4 Mesi. Scrivi "Growth Hacking" su google.it e vedrai comparire il suo nome.

Growth Hacking - Business Development

Francesca Natali

Investment Manager (Area Finance)


Managing partner di Zernike Meta Ventures Spa, la società finanziaria del gruppo Meta di cui è socia. E' laureata in Scienze Economiche e Bancarie a Siena ed ha conseguito un Master in International Business Communication. Vanta più 15 anni di esperienza nella gestione di fondi di capitale di rischio in Italia e all'estero che hanno investito oltre 45 milioni di euro in imprese early stage. Ha lavorato per la Commissione europea e altri importanti stakeholder e donors internazionali. Siede nei consigli di amministrazione di molte aziende in cui hanno investito i fondi gestiti.

Valutazione Startup - Fundraising - Venture Capital

Alfonso Riccardi

Business Analyst e Startup Specialist (Area Finance)


Laureato presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Business Administration. Attualmente è consulente aziendale per PMI e startup e professore di finanza in corsi master per neolaureati ed executive. Vanta un’esperienza di circa quindici anni in operazioni di private equity e venture capital, avendo ricoperto il ruolo di investment manager in una società di gestione del risparmio italiana. Esperto di business plan, analisi di bilancio e valutazione aziendale, è presente anche in commissioni di valutazione in diverse start-up competition.

Business Plan - Fundraising Valutazione Startup Investment Management

Marco Giannone

Business Analyst e Startup Coach (Area Business)


Ingegnere informatico con oltre 9 anni di esperienza maturata come sviluppatore web/software, metodologie Agile e teamwork, di cui 4 anni di attività professionale svolti in Olanda. Dal 2015 è Business Analyst e Technical Specialist di LVenture Group e LUISS ENLABS, e offre la sua mentorship alle startup durante lo svolgimento del programma di accelerazione organizzato da Luiss Enlabs.

Learn Startup - Agile - Elevator Pitch

Marco Meola

Innovation Manager e Startup Coach (Area Business)


Laureato in Architettura e Dottore di Ricerca presso l’Università “Federico II” di Napoli, si è specializzato sulle pratiche dell’innovazione lavorando alla Scuola di Dottorato in Architettura. Con la sua prima startup è stato finalista al Premio Nazionale dell'Innovazione. E' stato alunno della "startup school" di Mind The Bridge a San Francisco.

E' specializzato sulle metodologie e sugli strumenti del Lean startup e del Business Model Innovation. Formatore in materia di creazione d'imprese innovative nelle scuole, università centri dell'impiego, incubatori e coworking. E' Project manager del progetto “impresa in Azione” rivolto alle scuole superiori. E' altresì consulente sui processi di innovazione per aziende, enti e startup. Sta lanciando la sua seconda startup nel settore della social tv.

Learn Startup - Business Model Canvas

Antonia Verna

Avvocato esperto di Startup e M&A (Area Legal)


Socia dello studio legale Portolano Cavallo, ha maturato un’esperienza di oltre quindici anni nella consulenza legale a clienti italiani e stranieri in operazioni di fusioni ed acquisizioni, private equity, venture capital e joint venture. Con riferimento alle operazioni di venture capital, ha assistito sia investitori che startup, italiani ed esteri, operanti in vari settori tra cui prevalentemente in quelli Digital/Media & Technology. È spesso relatrice in convegni e seminari, nonché autrice di articoli su argomenti riguardanti le materie di sua competenza.

M&A - Startup Specialist

Stefano Narducci

Avvocato e Startup Specialist (Area Legal)


Grande appassionato di innovazione, imprenditoria e sport, dopo una prima parte della carriera professionale dedicata alle attività legali "tradizionali", ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo d'impresa, assistendo i suoi clienti non soltanto sotto il profilo legale. Ha maturato competenze ed esperienze trasversali, soprattutto su lean startup e marketing, coadiuvando decine di imprenditori nella creazione e sviluppo di nuovi business. Esperto di diritto societario, commerciale e contrattualistica, ha ulteriormente affinato le sue competenze in materia di innovazione e startup frequentando nel 2014/15 il primo corso italiano di "Specialist in Startup", organizzato dall'Odcec di Napoli.

Nel luglio 2014, insieme ad altri 9 "visionari", ha fondato l'associazione Startup Club, di cui è presidente. In circa 4 anni di attività ha valutato più di 200 startup, supportando decine di startupper in varie fasi: dalla creazione, allo sviluppo e al successivo finanziamento dei loro progetti. Nel 2016 ha ideato e lanciato la "Startup School", un percorso di formazione-base per startup in fase pre-seed, al quale hanno preso parte 97 aspiranti imprenditori. Fra questi i fondatori di "Tactile Robots", finalista di UniCredit Start Lab 2016 e di "Yakkyo", protagonista della Startup University 2017. Con la "Startup University", di cui è ideatore e coordinatore, punta alla creazione del più importante ecosistema startup del Sud Italia.

Legal Business & Innovation - Startup Specialist

Pierluigi Di Micco

Commercialista e Startup Specialist (Area Business)


Dottore Commercialista, Segretario Commissione Private Equity e Venture Capital presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli e Specialist della fiscalità delle startup innovative, è stato consulente di diverse startup, per le quali ha seguito la valutazione delle idee imprenditoriali e la fiscalità agevolata. Vanta un’esperienza di 5 anni nel settore avendo coordinato e relazionato in vari corsi sul Private Equity e Venture Capital ed avendo organizzato anche la prima Start Cup Competition presso un ordine professionale.

Business Plan - Fiscalità

Marco Bellezza

Avvocato Fintech e Digital (Area Legal)


Marco Bellezza è Counsel di Portolano Cavallo Studio Legale. E' ranked da Who’s Who Legal nella categoria TMT: Information Technology e assiste clienti, italiani e stranieri, in questioni relative al diritto dei media e fintech in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali è anche coautore del manuale “Fintech. Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari” (2017) nell'ambito del quale ha approfondito il tema della Blockchain.

Legal Fintech

Fabio Bancalà

Investment Manager (Area Finance)


Appassionato di finanza ed investimenti, project manager laureato in Economia a La Sapienza di Roma ed in Scienze Strategiche all’Università di Torino, Fabio è fondatore e CEO di Equinvest. Ha maturato oltre 17 anni di esperienza nella gestione di Enti Pubblici, principalmente in ambito finanziario e patrimoniale. Dal 2002 è iscritto all’albo dei Mediatori Creditizi della Banca d’Italia e vanta un’esperienza ultra decennale nella consulenza finanziaria.

Nel 2013 ha fondato la prima piattaforma di crowdfunding americana dedicata a studenti delle università statunitensi. Ha inoltre fondato la prima piattaforma di marketing per applicazioni mobili, con clienti nei cinque continenti. È attualmente Senior Advisor per il mercato italiano di Quorumm Digital Venture Partners, società di Venture Capital con sede a Washington ed oltre 500 milioni di dollari in gestione. E' presidente del Consiglio di Amministrazione di Equinvest.

Venture Capital - Equity Crowdfunding

Vincenzo Marucci

Business Strategist (Area Business)


Ingegnere meccanico, progettista in società di ingegneria del settore petrolifero, project manager in società per impianti offshore. Dalle multinazionali passa alla direzione di PMI ad alto contenuto tecnologico nel settore dell'automazione industriale ed infine in una multinazionale americana del settore Automotive. Si indirizza quindi verso l'attività di consulenza direzionale per trasferimento di Best Practices di Management e Strategia per le PMI e le Startup. Attualmente è presidente di Federmanager Puglia, associazione dei dirigenti industriali. E' stato mentor nella Startup School 2016 di Startup Club.

Business Strategy Leadership - Team Building

Fabio Buongiorno

Commercialista e Imprenditore (Area Business)


Laureato alla Bocconi, è commercialista e imprenditore. Esperto di consulenza finanziaria e strategica, di processi di ristrutturazione aziendale e di gestione aziendale, ha maturato gran parte dell'esperienza imprenditoriale nel settore immobiliare, occupandosi di asset management di portafogli immobiliari privati e di operazioni di sviluppo immobiliare in Puglia.

Ha consolidato le sue competenze immobiliari attraverso il Master Real Estate presso la SDA Bocconi, continuando ad operare come consulente indipendente in tale settore. Dal 2015 dedica la sua competenza ed esperienza a Startup e Pmi innovative in qualità di advisor e mentor. E' socio di Startup Club, con cui svolge attività di mentoring in materia di business planning e pianificazione finanziaria/strategica.

Business Plan - Fundraising

Giovanni Conforti

Imprenditore e Business Developer (Area Business)


Laureato in economia e commercio, vanta una esperienza ventennale in materia di commercio, mercati internazionali, e-commerce e distrbuzione worldwide. Nel tempo ha verticalizzato le sue competenze ed esperienze verso il mondo digitale, diventando - con la sua organizzazione - uno dei partner principali di Groupon Europe. I suoi prodotti sono stati distribuiti in tutta Europa, giungendo negli ultimi anni anche sui principali mercati asiatici. Nel 2016 ha fondato Yakkyo, la sua prima startup innovativa, diventando subito uno dei protagonisti dell'innovazione in Italia. La sua campagna di equity crowdfunding è stata fra le migliori del 2017, con ben 280K raccolti in circa 2 mesi.

Business Strategy - Business Development

Piero Roma

Esperto di Finanza Agevolata (Area Finance)


Libero professionista iscritto all'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Brindisi. Vanta una pluriennale esperienza nella consulenza strategica aziendale. E' stato docente in numerosi eventi formativi dedicati alle imprese. Consulente formativo in materie economiche e giuridiche, è esperto in finanza agevolata con specifiche competenze nell'orientamento all'utilizzo degli strumenti della programmazione Europea, Nazionale e Regionale. Svolge attività di scouting e assiste le startup soprattutto nella fase di business planning.

Business Plan - Finanza Agevolata

Pasquale Stefanizzi

Crowdfunding Expert (Area Finance)


Laureato in Economia presso l’Università di Lecce, ha conseguito il master in Gestione del Risparmio presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2004 e ottenuto - presso la medesima Università - il titolo di PhD in Banking and Finance nel 2009. Nel 2015 ha frequentato il master in Digital Marketing organizzato da Ninja Academy. Vanta numerose collaborazioni con prestigiose aziende di vari settori (finanza, meccanica, industria, servizi). E’ appassionato di turismo a 360°. Docente in numerosi corsi accademici e post laurea. Ha una spiccata attenzione al “fare impresa” attraverso, soprattutto, l’utilizzo di innovative forme di finanziamento come il crowdfunding.

Fundraising - Crowdfunding

Valerio Fortunato

Performance Marketer (Area Marketing)


Performance Marketer e Product Scouter presso ProntoCampaign, uno dei network di affiliazione più influenti d’Italia e Co-Founder di una Web Agency romana per i local business: "Obiettivo Clienti". Basa i suoi risultati sull’analisi dei dati, grazie ai quali riesce a prevedere nuovi trend di mercato e a fare lanci da oltre 500K/mese. Ha adattato il modello Lean Startup allo scouting e lancio di prodotti, il che gli consente di capire in tempi brevi e con minime risorse l’esito che potrà avere un lancio e l’efficacia di un determinato prodotto. Prima di entrare nel Performance Marketing è stato un mago prestigiatore mentalista. Ha partecipato a diversi eventi nel mondo startup, vincendo diverse competizioni dedicate al settore. Ama viaggiare e riesce a gestire i suoi business da diversi punti del mondo, spesso tra Thailandia e Kenya, semplicemente con un pc e una connessione Wi-Fi.

Business Development - Lead Generation - Web Marketing

Giosef Perricci

IT Manager (Area Digital)


Laureato in informatica all'Università di Bari è un professionista del settore ICT con più di dieci anni di esperienza maturata nell'informatizzazione dei processi aziendali di grandi e medie aziende del Sud Italia. Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di decine di startup digitali pugliesi. Coordina un team di brillanti sviluppatori in grado di operare in ogni segmento, fra cui il digital mobile. Da cinque anni svolge attività formativa a livello nazionale sulle nuove tecnologie. E' anche progettista e coordinatore di bandi di finanziamento alle imprese nei settori di sua competenza.

ICT - Digital

Mariateresa Salvati

Social Media Specialist (Area Marketing e Social Media)


Oltre 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione integrata, è specializzata in Social Media, Content Strategy e Nuove Tecnologie come modo per creare cultura del marchio e portare alla trasformazione del business. Trasferitasi a Bari nel 2013, dopo 7 anni a Milano e 10 a Londra, è responsabile della comunicazione in una startup del settore alimentare, per la quale si occupa della strategia di comunicazione on line e off line. E' anche consulente di Personal Branding e lavora con una scuola di fotografia di Bari, dove insegna un corso di Personal Branding per Fotografi. La passione per la fotografia l'ha portata a diventare direttore di Slideluck Europa e ora Editor-in-Chief e fondatore di Slideluck Editorial. Collabora con GUP Magazine, un magazine di fotografia di Amsterdam.

Comunicazione - Personal Branding - Social Media

TRASFORMA LA TUA IDEA IN STARTUP DI SUCCESSO

Inserisci l'Email e Scopri come Validare la tua Idea in 4 Mesi ottenendo Investimenti!
E-mail
Cliccando su "Invia" si acconsente il trattamento dei dati personali per le finalità della Startup University