Spinelli: "Startup di successo? Non conta solo la tecnologia"

Conosciamo l’azienda partner Wide Pilot, “il pilota totale dell’innovazione”

Per il fondatore Domenico Spinelli il successo non è solo tecnologia avanzata

Continuiamo nella conoscenza dei nostri partner, aziende leader nel proprio settore che credono, come noi, nella forza dirompente dell’open innovation e che sono pronte a investire in startup altrettanto motivate.

Oggi è la volta di Domenico Spinelli, fondatore e Managing Director di Wide Pilot società nata nel 2010 e specializzata nella Ricerca&Sviluppo applicata ai trasporti. Anche lui, a fine intervista, ci svelerà i requisiti che cerca e pretende in una startup.

Di ogni storia di successo, ci piace raccontarne l’inizio. Com’è cominciato tutto per Wide Pilot?

Wide Pilot è stata fondata da me, Domenico Spinelli, insieme a un team di professionisti con competenze definite e multidisciplinari. Questo ha reso possibile implementare inizialmente un nuovo business model, che il nome stesso dell’azienda descrive: il pilota totale dell’innovazione, dall’idea al mercato.

Le difficoltà fanno parte del “gioco”. Quali sono state le principali per Wide Pilot e come sono state superate?

L’ostacolo principale che l’azienda ha dovuto affrontare all’inizio è stato sicuramente nel trovare persone motivate quanto noi e con competenze adatte per lo sviluppo del business. Oggi, infatti, abbiamo adottato un modello di selezione del personale studiato ad hoc e tarato sulle caratteristiche e sulle esigenze della nostra azienda.

Entriamo nel vivo del vostro core business e dei settori nei quali siete attivi.

wide-pilot-startup-university

Abbiamo una reputazione consolidata nel tempo nel settore Ricerca&Sviluppo nell’ambito dei trasporti. Quindi il nostro core business è proprio lo sviluppo e la commercializzazione di due soluzioni proprietarie sul monitoraggio ambientale e sull’analisi predittiva dei Big Data per la gestione del rischio.

La scelta delle risorse e delle competenze adatte è stata uno degli ostacoli che avete superato. Oggi sulla base di quali criteri selezionate partner e collaboratori?

Posso dire che la nostra metodologia di selezione dei talenti è complessa: sottoponiamo i candidati ad un percorso che tiene conto di test di psicologia cognitiva e della valutazione del curriculum. Poi ci sono prove pratiche e un assessment finale.

Per i partner è diverso: cerchiamo aziende che abbiano il coraggio di affrontare un percorso insieme, condividendo rischi e nuove sfide.

Che cosa significa “innovazione” per la vostra azienda?

Innovazione per noi è una tecnologia o un modello organizzativo capace di imporre un nuovo modo d’uso e di essere sfruttato economicamente.

Startup University vuole sostenere giovani imprenditori che vogliono far decollare il proprio progetto. Cosa pensate dei programmi di formazione e accelerazione questo?

Di sicuro sono strumenti utili di accelerazione, ma ovviamente dipende sempre dalla motivazione e dalle capacità del gruppo proponente.

Un’ultima ma cruciale domanda: quali caratteristiche deve possedere una startup affinché risulti interessante ai vostri occhi?