Scouting Startup Galatina



Parte da Galatina lo Scouting della Startup University
Sarà Galatina la prima città ad ospitare lo scouting della Startup University, che continuerà fino a metà novembre in giro per la Puglia, alla ricerca delle 20 migliori startup a cui concedere l’accesso all’interessante e impegnativo programma di formazione avanzata e accelerazione “smart” organizzato da Startup Club.
La provincia di Lecce ha finora espresso tanti talentuosi startupper, motivo per cui confidiamo molto nel Salento per l’individuazione di nuove e interessanti realtà innovative.
Nella scorsa edizione dell’UniCredit Start Lab, evento di cui è partner in Puglia Startup Club, la startup meglio classificata è stata propria la salentina “Tactile Robots”, con il suo robot versatile e innovativo.
Programma Sviluppo ospita l’evento
Il primo dei 4 eventi di scouting previsti per la selezione delle migliori 20 startup per la Startup University si terrà a Galatina e sarà ospitato presso la sede locale di “Programma Sviluppo”, centro di eccellenza per lo sviluppo locale nato nel 2002 come associazione del mondo accademico per promuovere l’innovazione nei processi formativi, servizi per l’impiego e contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale.
Programma Sviluppo è soggetto attuatore in Puglia della gestione di 400 borse lavoro finalizzate all’inserimento lavorativo ed alla creazione di start-up innovative. Fra i servizi erogati vi sono: la formazione avanzata in diversi settori, in collaborazione con università ed istituzioni; il supporto alla creazione di nuove imprese innovative e spin-off universitari; la valorizzazione e il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca a favore delle imprese.
Il responsabile della sede di Galatina è Gianluca Palma, in questo periodo impegnato nella promozione della Startup University, contribuendo con grande passione e competenza alla selezione di alcune delle migliori startup salentine.