Scegli gli eventi di tuo interesse e Partecipa gratis!

21 novembre 2016

Scouting Finale al BaLab

Atto finale dello scouting della Startup University per selezionare le migliori 20 startup da portare nel programma di accelerazione.
13 novembre 2016

Scouting Startup Bari

Ultima tappa dello scouting di Startup University a Bari, alla ricerca del meglio anche in ambito ICT e Digital.
7 novembre 2016

Scouting Startup Ostuni

Terza tappa dello scouting di Startup University a Ostuni, alla ricerca del meglio anche in ambito food e turismo.
1 novembre 2016

Scouting Startup Martina Franca

Seconda tappa dello scouting di Startup University a Martina F., alla ricerca del meglio anche in ambito fashion.
20 ottobre 2016

Scouting Startup Galatina

Format e Consigli per i Partecipanti allo Scouting

Il format dell'evento

Gli eventi di scouting vedono come protagoniste le startup e i loro founders, per cui la maggior parte del tempo sarà dedicata a loro.

Dopo una breve presentazione della Startup University, cioè del percorso che dovranno affrontare le startup selezionate fino all'Investor Day finale, si passerà a quella dei partner e dei mentor del programma, in particolare dei presenti all'evento.

La parola passerà quindi alle startup, le quali avranno a disposizione 5 minuti per incuriosire e catturare l'attenzione dei mentor e degli imprenditori presenti.

La presentazione del progetto può avvenire sia con l'utilizzo di un pitch, come solitamente avviene nelle startup competition, sia in qualsiasi altra maniera ritenuta efficace, anche semplicemente a voce.

Al termine delle presentazioni gli esperti valuteranno le startup individuando le 3-5 più vicine alle esigenze di open innovation delle aziende partner e agli obiettivi della Startup University.

Le startup selezionate parteciperanno all'evento di Bari del prossimo 22 novembre in cui saranno assegnate le borse di studio per la Startup University.

Consigli pratici per le startup

Innanzitutto occorre che chi partecipa abbia chiaro l'obiettivo della Startup University: aiutare le startup a validare il loro business model in tempi stretti, vale a dire in circa 4 mesi.

Ciò implica un costante impegno da parte degli startupper, che devono essere particolarmente motivati e determinati e soprattutto riuscire a dimostrare - a fine percorso - che la loro startup ha un mercato ed è quindi in grado di fatturare in tempi brevi.

Altro fattore determinante è che la startup abbia già un MVP (Minimum Viable Product), cioè un prodotto dotato delle funzionalità basilari, in grado quindi di poter essere testato sul mercato. Andrà bene una versione beta di un'app o software oppure un prototipo del prodotto.

Gli startupper, inoltre, devono cercare di incuriosire e interessare i presenti, non certo con "effetti speciali" oppure, come spesso accade, lanciando numeri da "nuova Facebook".

Fate comprendere in modo chiaro e immediato cosa fa il prodotto/servizio e quale problema/esigenza abbastanza diffusi risolve, perchè se manca questa qualità spesso significa che manca un mercato.

Non è secondario il team della startup, sia nel senso di avere le competenze necessarie, sia perchè le qualità personali sono le fondamenta su cui costruire il successo.

Un ultimo consiglio (non in senso cronologico): approfondite la conoscenza delle Aziende Partner della Startup University, che sono quelle che possono fare la differenza per il vostro progetto, aiutandovi a decollare.

In questa pagina trovate le informazioni base che le riguardano e le aree di interesse, ma date uno sguardo ai loro siti web, alle attività svolte, ai loro business e a ceo e manager delle stesse per aiutarvi in una presentazione efficace e mirata.

IN BOCCA AL LUPO E..."APPLICATE" NUMEROSI!

SEI PRONTO AD ACCELERARE?

Inserisci l'Email e scopri come portare la tua startup al successo in soli 4 mesi!